MARCELLO MESSINA ISTRUTTORE CINOFILO

Corpo docenti

GIOVANNI PADRONE (RAVENNA)

Da 13 anni si occupa di educazione e rieducazione dei cani,dedicando maggiore attenzione allo studio dell’ etologia e delle scienze cognitive portandolo all’ elaborazione di un nuovo metodo di lavoro “Etopsicocinologico” Collabora con diversi medici veterinari della sua città. Ha tenuto diversi seminari in Tutta Italia ed ha scritto tre libri di successo : “Sussurra al tuo cane”, “ E il cane decise di incontrare l’ uomo” e “ Armonia a quattro zampe”.

Ha scritto articoli per diverse testate quali “CaniUtili “ e “Cinofili stanchi”.

JEAN JACQUE S PETON (PARMA-FRANCIA)

30 Anni d’ esperienza nella rieducazione dei cani e cavalli problematici.Jack si forma in Francia dove allevava Rottweiler,trasferitosi in Italia per anni ha allevato cavalli Quarter e cani di razza Irish wolfound e Fila Brasileiro. Da anni collabora con le forze dell’ ordine e le Asl come consulente esterno.

Tiene seminari in tutta Italia sulla rieducazione dei cani e come gestire i cani morsicatori

Riconosciuto: INPETRA –ANPC

MARCELLO MESSINA (PALERMO)

Da quando ha 11 anni frequenta i campi d’ addestramento e gli allevamenti locali, da 23 anni calca i ring espositivi diplomando diversi campioni italiani,internazionali,esteri,europei e mondiali. Da 19 anni si occupa di rieducazione e comportamento dei cani .

Oltre alla carriera di handler e rieducatore, si è diverse volte cimentato nella preparazione di cani attori per film italiani e stranieri e spot pubblicitari.

Ha tenuto diversi seminari e lezioni in Tutta Italia non solo per associazioni cinofile,centri cinofili ma anche per società specializzate di razza, allevamenti ,atenei universitari,istituto zoo profilattico.

Ha collaborato con l’ ASL di Mantova per la valutazione e rieducazione di numerosi cani morsicatori.

Ha scritto numerosi articoli per diverse testate: PalermoMania, Sermidiana, Ti presento il cane,Dog magazine, Cane Corso Magazine, Cinofili stanchi ed altre.

Si è formato in Italia,USA e Germania .

Alleva da diversi anni boxer e cani corso .

E ‘ stato consulente tecnico per forze dell’ ordine e vigili del fuoco.

Riconosciuto: INPETRA-ANPC

Vice presidente nazionale e presidente regionale ANPC

Maria Elena Simoncini (PALERMO)

Da oltre 20 anni in cinofilia, gareggiando come espositrice e come allevatrice. In passato ha allevato boxer ed akita inu oggi si occupa di Bassotti, dove diversi soggetti nati da lei si sono qualificati come campioni .

Nasce come toelettatrice ,ma si appassiona subito dopo alla preparazione e dressaggio dei cani da show.

Ha formato diversi junior handler e collaborato con diversi allevatori per il dressaggio cani da show.

FRANCESCO IACOBELLI (ROMA)

Istruttore cinofilo con 30 anni d’ esperienza cinofila come allevatore ed istruttore cinofilo.

Uno dei pochi specializzati nella preparazione dei cani per servizi di sicurezza e polizia.

Responsabile per diversi anni dell’ unità cinofila IVRI , ha tenuto consulenze esterne per diversi istituti di vigilanza e corpi di protezione civile.

Ha allevato Rottweiler,pastori tedeschi oggi alleva Cani Corso e jack russel.

Ha scritto diversi articoli per DOGMAGAZINE e tenuto diversi seminari in Tutta Italia.

Riconosicuto: ENCI-ANPC.

SILVIA MESSINA (PALERMO)

Ha conseguito la laura magistrale nel 2015 in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi in Diritto Penale “ Sospensione del processo penale minorile con messa alla prova”.

Ha svolto praticantato forense in diritto civile e di famiglia.

Nel 2017 consegue l’ abilitazione all’ esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Palermo .Nello stesso anno ha iniziato un rapporto di collaborazione presso uno Studio Legale ,con particolare riferimento agli ambiti del Diritto del Lavoro e previdenziale.

Intervistata e relatrice sulla tutela dei Minori.

Nel 2019 ha conseguito le relative competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche ,nonché in ulteriori discipline economiche.

DOMENICO FORTUNATO (PALERMO)

Medico veterinario laureato presso la facoltà di Pisa a pieni voti. Dopo la laurea presta tirocinio presso l’ ospedale didattico “Mario Modenato” ed inizia la sua carriera di libero professionista inizialmente come medico internista e di pronto soccorso e successivamente come medico veterinario comportamentista.

Nel 2015 consegue il diploma di Master ii livello in “Etologia clinica del cane e del gatto”,presso l’ ateneo Pisano.

Attualmente collabora con numerosi colleghi

SIMONA COSENTINO (PALERMO)

Medico veterinario .

NUNZIA SGADARI (PALERMO)

Psicologa,psicoterapeuta.

Lo specifico interesse nei confronti dell’area della corporeità l’ha condotta, negli anni, ad una specializzazione in questo ambito, grazie a percorsi di aggiornamento e perfezionamento aventi come tema la corporeità e le specifiche tecniche di intervento nel setting clinico individuale e gruppale.

Ha condotto numerosi gruppi rivolti a donne su temi femminili quali endometriosi, disturbi della sfera sessuale, ruolo materno nella crescita, etc.).

Nel corso del suo percorso professionale ha approfondito l’area dei disturbi post traumatici da stress con un focus specifico sulle donne vittime di abuso e maltrattamento, disturbi della sfera sessuale, dipendenze affettive, etc.

Dal 2010 è membro del consiglio direttivo della SIPG Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt, di cui è anche segretario e coordinatore dei gruppi provinciali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

È didatta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy – sede di Palermo.

MICHELE CARICATO (MILANO)

Master Instructor, specializzato nel recupero comportamentale. A partire dal 1990 la sua passione lo ha portato a girare il mondo per conoscere sempre più a fondo l’essenza del cane. Docente di terapia comportamentale, Natural Pet Training, Handling. Docente in corsi ufficiali dell’International Pet Trainer Association. Direttore del centro cinofilo della Viola a Milano. Stage e Workshop in tutta Italia.

Ulteriori informazioni