MARCELLO MESSINA ISTRUTTORE CINOFILO

CHI SONO

MARCELLO MESSINA

Istruttore cinofilo con 20 anni d’ esperienza si è specializzato negli Stati Uniti in programmi di riabilitazione di cani con problemi comportamentali.


Ha collaborato come  relatore con diversi Atenei Universitari , Istituti Zooprofilattico , Associazioni animaliste e di categorie, Club di Razza Enci.


Svolge attività di ricerca e studio sulle principali problematiche comportamentali del cane quali: Aggressività,fobie ed ansia da separazione.


Ha tenuto seminari ,conferenze e consulenze in tutta Italia.


Alleva Boxer,Bassotti nani e kaninchen a pelo duro  e Cani Corso con il nome Scudo di Talos . 


Esperto nello studio del comportamento ed addestramento dei: molossi, Shiba inu, Akita Inu, terriers (specialmente di tipo bull), cane lupo cecoslovacco.


Nel 2014 viene ricosciuto INPETRA (Internationa Pet Dog Trainer Association), associazione internazionale d’ istruttori cinofili.


Vice presidente nazionale Associazione Nazionale Professionisti cinofili inoltre è Presidente per la regione Sicilia ,Formatore e valutatore degli istruttori cinofili.


LA MIA STORIA

All’ età di 6 anni mi sono avvicinato al mondo dei cani non pensando che sarebbe diventata la mia più grande passione e successivamente un lavoro a tempo pieno.

Erano gli inizi degli anni 90 e passavo le mie estati in campagna dai miei zii .in un paesino vicino Enna. Difficilmente incontravo bambini per giocare, cosi iniziai ad approcciarmi con degli enormi cani neri che vivevano in campagna.

Condividevo con loro le giornate cosi d’ appassionarmi al mondo canino a tal punto da chiedere ai miei genitori di regalarmi per Natale e compleanni libri in materia.

Lessi un libro sull’ addestramento dei cani da utilità e difesa della De Vecchi editore, che mi colpi tantissimo perché nel mio immaginario sarei riuscito a trovare la chiave per comunicare e leggere i cani. Dopo aver letto qualche libro in pochissimo tempo decisi di passare dalla teoria alla pratica, iniziando a cimentarmi con cani d’ amici e parenti ,le razze erano le più varie RIesenschnauzer, Briard,Bassotto a pelo duro,Siberian husky e Yorkshire terrier ,mi accorsi che non tutto quello che era scritto era adattabile ai contesti che avevo davanti ,perché ogni cane aveva un suo carattere ed una sua personalità .

Verso i 12 anni andai come spesso facevamo con la mia famiglia a Prizzi ,un paesino vicino Palermo,li vidi per la prima volta un cane lavorare in obbedienza, era il Dobermann di mio cugino , quel legame ,quella relazione mi colpi a tal punto che gli chiesi di portarmi presso il centro addestramento che frequentava. Ogni incontro non fu causale e cosi mi appassionai all’ addestramento del cane.

I miei non volevo prendermi un cane da tenere in casa, ma quello non mi arrese anzi continuai a leggere,a studiare tutto ciò che riguardava i cani.

All’ età di 15 anni ebbi il consenso dei miei genitori per prendere un cane e cosi arrivò Romeo ,un Epagneul Breton che mi cambiò la vita, oltre ad essere stato il mio compagno di vita per 14 anni ,quante ne abbiamo passate insieme, è stato anche il motivo che mi ha spinto ad occuparmi di rieducazione dei cani. Romeo era un cane con ansia da separazione e pauroso, nessun addestratore sapeva indicarmi come risolvere il problema ma nella mia testa doveva esserci la soluzione per poterlo aiutare come avveniva per le persone.

Continuai a studiare,leggere,frequentare corsi ,chiamare addestratori del Nord Italia per chiedere consigli e pareri ,feci tante prove ed errori ,per fortuna dopo mesi riuscii nel risolvere il problema del mio cane .

La passione continuava a coltivarsi e nel frattempo aiutai amici e parenti nell’ educazione dei loro cani , finchè un giorno un veterinario mi invito a trasformare la mia passione in un lavoro .

Ho seguito il mio sogno che è divenuto realtà …

Razze di cani con cui ho vissuto

2. Epagneul breton

5 .Boxer

22.Cani Corso

3 Chinese crested dog

40 .Chihuahua

2.Welsh terrier

1. Scottish terrier

5 .Irish soft coated wheaten terrier

1. Bassotto nano a pelo duro

2. West hingland white terrir

1.Bull terrier

1. Akita inu

1. Shiba inu

4.Pastori Australiani

1.American staffordshire

9. Terrier nero russo

1. Jack russel

1.  Weimaraner

5.Bullmastiff


0