MARCELLO MESSINA ISTRUTTORE CINOFILO

AIUTOOOO IL MIO CANE SCAVA SUL DIVANO O SUL LETTO

Una delle domande che spesso mi viene posta dai clienti , è “perché il mio cane scava sul letto o sul divano?”

Il comportamento lamentato, lo fanno quasi tutti i cani , iniziano a raspare a volte in modo insistente .

La motivazione di tale comportamento è legato alle sue origini ancestrali,il Canis lupus comunemente conosciuto come Lupo. Questo comportamento nasce per “muovere” il terreno della tana e crearsi un giaciglio comodo.

La stessa cosa fanno i nostri caniil cane ,scavando il posto dove hanno scelto per riposare. Se ci pensate molto spesso lo facciamo anche noi con il guanciale mentre siamo a letto e vorremmo trovare la posizione più comoda per dormire.

ATTENZIONE!!!!

Se il vostro cane non ha mai fatto questo comportamento ,potrebbe essere legato ad altri fattori quali: inizio di una falsa gravidanza (se la femmina non fosse sterilizzata), di una preparazione al parto (se la femmina si fosse accoppiata), o nella peggiore delle ipotesi è uno dei primi sintomi della dilatazione-torsione di stomaco. Il consiglio è sempre quello di contattare il vostro medico veterinario di fiducia e comunicare in modo dettagliato il comportamento e lui saprà consigliarvi .

Consiglio sempre ai proprietari di cani “scavatori” di aumentare le attività con il proprio cane, evitando di farlo annoiare.

MARCELLO MESSINA


Vuoi maggiori informazioni ? Scrivimi 


0